54esima edizione del Palio: lavori in corso!

/, Palio de San Michele, Programma/54esima edizione del Palio: lavori in corso!
Rotatoria Via Roma - Bastia Umbra - Palio de San Michele

Palio de San Michele

Bastia Umbra (PG)

Il Programma della 54esima edizione, approvazione del bilancio di previsione, incontro con l’Amministrazione e le altre associazioni.

Fervono i lavori in vista dell’organizzazione della 54esima edizione del Palio de San Michele. Giorni fa ha avuto luogo un’assemblea molto importante tra Ente Palio, esponenti dell’Amministrazione Comunale di Bastia Umbra e responsabili di alcune associazioni del territorio. In primo luogo, è stato presentato il bilancio di previsione finanziario 2016, approvato all’unanimità da tutto il Consiglio Direttivo. Successivamente è stato presentato anche il programma della 54esima edizione che si svolgerà dal 17 al 29 settembre 2016.

In merito al bilancio di previsione il Presidente Marco Gnavolini ha voluto chiarire determinati aspetti: “visti i bilanci precedenti, ampiamente consolidati, è stata mantenuta la stessa impostazione economica finanziaria. Tuttavia, abbiamo fatto dei piccoli accorgimenti per migliorare la sicurezza (adeguata a garantire la tranquillità di tutti i  partecipanti), le iniziative con le scuole, la comunicazione pubblicitaria e, soprattutto, abbiamo dato un occhio di riguardo all’evento di apertura che quest’anno presenterà sostanziali novità.”

Subito dopo aver esposto il programma e il bilancio di previsione, il Presidente dell’Ente Palio e il Consiglio Direttivo, hanno accolto in assemblea Giulio Provvidenza e Antonio Criscuolo, rispettivamente Presidente e membro del consiglio direttivo dell’Associazione Avis di Bastia Umbra, che hanno presentato un progetto di collaborazione da attuare insieme ai Rioni entro settembre, per una donazione volontaria.

Subito dopo è stata la volta di Luca Belloni e Marcello Rosignoli che hanno presentato la “Fondazione per la promozione delle discipline sportive nelle città di Bastia Umbra”, un progetto condiviso dal Comune e dalle Associazioni Sportive presenti su tutto il territorio bastiolo. Una bozza di statuto che vede l’Ente Palio ricoprire la carica di vice presidenza.

Infine, si è svolto l’incontro con l’Amministrazione Comunale di Bastia Umbra.

Presenti il Sindaco Stefano Ansideri, il Vice Sindaco Francesco Fratellini, l’assessore allo sport con delega all’Ente Palio Filiberto Franchi, l’assessore ai lavori pubblici e alla sicurezza Catia Degli Esposti e l’assessore alla cultura Claudia Lucia.

Quella tra Ente Palio e Comune di Bastia Umbra è ormai da definirsi una partnership consolidata e indispensabile. La sensibilità dell’Amministrazione Comunale infatti, si è tradotta nell’impegno per risolvere le problematiche che come sempre insorgono nella gestione e nell’organizzazione del Palio e, con l’occasione, si è discusso del nuovo protocollo presentato in Giunta dall’Ente Palio, suddiviso in alcuni punti programmatici quali:

– Il rinnovo del protocollo di intenti per la gestione degli spazi rionali e apporto tecnico logistico

– Inserimento e definizione degli spazio rionali

– Bilancio/contributo Comune di Bastia e Ente Palio

– Realizzazione archivio Storico del Palio

– Bozza Nuovo Statuto Ente Palio

– Riconoscimento da parte della Regione Umbria di EVENTO STORICO TIPOLOGICO del “Palio de San Michele”

 

Infine, l’assemblea si è chiusa con l’intervento dell’assessore ai lavori pubblici Catia Degli Esposti che ha presentato la realizzazione della nuova rotonda di Via Roma intitolata al Palio de San Michele e la sua inaugurazione, prevista per giovedì 29 settembre 2016 (giorno del Santo Patrono, ndr).

Nessun commento per ora

Lascia un commento

Your email address will not be published.