Palio Special Edition 2021 – Voci e Volti inediti del Palio e Rievocazione Storica della Lizza

/, Palio de San Michele, Programma/Palio Special Edition 2021 – Voci e Volti inediti del Palio e Rievocazione Storica della Lizza

Palio de San Michele 2021

Bastia Umbra (PG)

Questa sera, lunedì 27 settembre (in replica mercoledì 29), al Cinema Teatro Esperia andrà in scena: “VOCI E VOLTI DEL PALIO: LE SFILATE”.  Il programma di Palio Special Edition proseguirà martedì 28 settembre con la Rievocazione Storica della prima Lizza, evento che sarà anche trasmesso in streaming su www.terrenostre.info e su www.paliodesanmichele.it.

 

COMUNICATO STAMPA

Dopo la Caccia al Palio e i giochi per bambini e bambine, ieri sera la Chiesa di San Michele Arcangelo è stata la sede della tradizionale Cerimonia di Apertura con la Benedizione degli Stendardi e dei Mantelli. L’evento è stato trasmesso in streaming su www.terrenostre.info e su www.paliodesanmichele.it

 

Questa sera, lunedì 27 settembre (e in replica il 29 settembre), il Cinema Teatro Esperia ospiterà un altro evento evocativo di questo Palio Special Edition 2021: “VOCI E VOLTI DEL PALIO: LE SFILATE.”

Attraverso la visione e il commento di foto e video proiettati sul grande schermo, si alterneranno al microfono alcuni rionali che nelle varie generazioni hanno preso parte all’ideazione e alla realizzazione di quelli che oggi sono dei veri spettacoli di piazza.

Guidati dalle loro parole ripercorreremo aneddoti inediti sui processi creativi e le evoluzioni che negli anni hanno portato le sfilate da semplici “processioni” di carretti allestiti in poche ore a spettacoli la cui realizzazione impegna il rione per gran parte dell’anno.

Grazie al contributo dei responsabili dei vari settori della Sfilata cercheremo di dare uno sguardo in modo più approfondito a COREOGRAFIE – ALLESTIMENTI MOBILI – RECITAZIONE – OGGETTISTICA, in modo da poter chiudere quell’ipotetico cerchio che tiene unita la nascita di un’idea con la sua realizzazione.

 

Dal teatro alla tavola con la Taverna Condivisa!

Sabato 25 settembre sono iniziate le serate enogastronomiche del Palio che dureranno fino al 29 settembre.

Il percorso culinario è caratterizzato da una Taverna Condivisa che, per la prima volta, ospita i rionali presso un’unica sede, il Centro San Michele.

Inoltre, presso tutti i ristoranti, pizzerie e bar del centro storico è possibile degustare i piatti e i menu dedicati al Palio con l’Enogastro Tour.

Il programma di Palio Special Edition 2021 troverà il suo culmine domani martedì 28 settembre con la Rievocazione Storica della prima lizza (evento trasmesso in streaming su www.terrenostre.info e su www.paliodesanmichele.it).

 

l’Ente Palio de San Michele, attraverso gli archivi storici, è riuscita a risalire alle origini dei questa manifestazione e così, come un tempo, la rievocazione storica della Lizza si svolgerà lungo le mura del Centro Storico di Bastia Umbra cercando di mantenere quello che era il percorso originale dell’epoca.

Si partirà dal cuore della città di Bastia Umbra, Piazza Mazzini, in prossimità della chiesa di San Michele Arcangelo, con direzione Arco di Portella, si proseguirà poi a sinistra lungo la Rocca Baionesca, proseguendo per Via dell’Isola Romana, continuando per Via Vittorio Veneto, passando davanti alla Chiesa di San Rocco, per poi rientrare dall’Arco di Portella, infine, si proseguirà fino al Comune: punto di partenza di una sfilata dove tutti e quattro i Rioni, contemporaneamente ed allo stesso ritmo, giungeranno all’arrivo.

La Lizza, quest’anno, abbraccerà tre generazioni: passato, presente e futuro.

Sarà una gara non competitiva, composta da 10 Lizzaioli, ognuno di loro, lungo il percorso di 1.300 metri, farà una frazione scambiando il testimone con il Lizzaiolo successivo.

I 10 Lizzaioli saranno rappresentati da quattro ragazzi del Mini Palio, con età quindi non superiore ai 14 anni; gli altri sei saranno a loro volta suddivisi tra Lizzaioli del passato e del presente.

Il programma terminerà come da tradizione mercoledì 29 settembre con la Messa solenne di San Michele Arcangelo (prevista alle ore 17.00), con la replica di Voci e Volti inediti del Palio e con l’Assegnazione del premio San Michele d’Oro – Seconda Edizione.

Nessun commento per ora

Lascia un commento

Your email address will not be published.