Il RIONE SAN ROCCO inaugura le sfilate con SOLTANTO UNO | Palio 2019

/, Rione San Rocco/Il RIONE SAN ROCCO inaugura le sfilate con SOLTANTO UNO | Palio 2019

Palio de San Michele 2019

Bastia Umbra (PG)

dal 19 al 29 settembre

 

Sfilata rione San Rocco “SOLTANTO UNO”

Sabato 21 Settembre ore 22.00, Piazza Mazzini, Bastia Umbra

Con la cerimonia d’inaugurazione e la benedizione degli stendardi e dei mantelli di ieri sera, si è aperta ufficialmente la 57a edizione del Palio de San Michele. Questa sera, sabato 21 settembre, il Rione San Rocco inaugura le sfilate 2019 con SOLTANTO UNO. In data odierna inizia anche la Gara Gastronomica “Magie del Gusto” promossa dalla Pro Loco di Bastia Umbra. Grande attesa per l’arrivo della giuria tecnica delle sfilate 2019. Domenica 22 settembre sfilerà il Rione Sant’Angelo con SOMNII MEMORO.

 

COMUNICATO STAMPA

Km 0, prodotti di qualità, menù bio e per celiaci, spettacoli, animazione, musica dal vivo. Sono queste le caratteristiche delle Taverne Rionali che ogni sera, dal 19 settembre, ospitano migliaia di visitatori al Palio de San Michele. Mangiar bene e divertirsi, aggregazione e coinvolgimento, ingredienti che rendono il Palio un evento al quale non si può rinunciare.

 

Con l’arrivo della giuria tecnica, previsto per questa sera, sabato 21 settembre, comincerà anche la Gara Gastronomica “Magie del Gusto” promossa dalla Pro Loco di Bastia Umbra. La sfida gastronomica tra i rioni terminerà in concomitanza con la fine delle sfilate, lunedì 24 settembre.

 

Dopo lo splendido trionfo della scorsa edizione coinciso con la vittoria della sfilata, dei giochi e del Palio, Simone Ridolfi ha accolto l’invito dei rionali e si è confermato al timone del Rione San Rocco per altri due anni.

“Questo è il quinto hanno che sono il Capitano del rione e ammetto che sarebbe stato molto più semplice abbandonare da vincente piuttosto che confermare la carica. Ma, nonostante questo ruolo stanchi fisicamente, dal punto di vista umano mi ha letteralmente arricchito e non ho avuto esitazioni nel candidarmi ancora. Giuro che saranno gli ultimi due anni (ride, ndr) ma posso tranquillamente affermare che ho ancora tanto da dare, da trasmettere e da condividere. Ripetersi non è mai facile, ma ho ancora fame di vittorie, come tutto il Rione San Rocco.

L’obiettivo è di riportare a casa almeno un altro Palio e, ora che siamo a ridosso della sfilata, posso tranquillamente affermare che siamo carichi a mille, con la giusta tensione e la giusta adrenalina.”

 

Cosa ti aspetti da questa sfilata?

“Sarà una sfilata complicata, sia nei carri che nelle scene e sarà un compito arduo per tutti riuscire a mettere in pratica tutto il nostro potenziale. Ma ho fiducia, estrema fiducia, conscio del fatto che tutti, dai carristi agli attori, hanno messo il cuore dal primo giorno che ci siamo riuniti. Viviamo in un mondo superficiale, approssimativo, dove manca il contatto, il senso civico, manca l’umanità. Con SOLTANTO UNO vogliamo lanciare un messaggio alla collettività perché siamo convinto che è dal singolo individuo che si deve partire. Se ognuno facesse il proprio compito il mondo sarebbe un posto migliore. E… Il nostro compito stasera sarà quello di dare spettacolo, divertirsi e far divertire tutti gli spettatori. D’altronde quando sfila il Rione San Rocco le aspettative sono sempre altissime, perché dovremmo eluderle?

FORZA RAGAZZI, FORZA SAN ROCCO.”

 

TRAMA: SOLTANTO UNO

“Raggi splendenti, grandine, pioggerella, cupa tempesta, neve, venti dell’est, venti dell’ovest, cirri, nembostrati e cirrostrati. Ci sono tutti lassù nel cielo, alla corte di sua Maestà Re Sole.

Ma cosa può succedere se la figlia ribelle, Raggio di Sole, viola le regole e scende, non autorizzata, sulla Terra? Fulmini e saette! Gli uomini sprecano, imbrattano, devastano. La Terra è un posto di magia e meraviglia, degno di essere curato e amato. Non è un posto da visitare. È casa nostra. Il fatto che ognuno di noi non possa fare tutto, non vuol dire fermarsi. Un Raggio di Sole può illuminare la via. Fa’ la tua parte.”

                                                                         

La giuria tecnica 2019 è composta da personalità di riconosciuta fama nazionale nel mondo dello spettacolo: Gianfranco Anzini (regista, autore televisivo – Presidente di Giuria), Aldo Spinello (critico cinematografico), Brunella De Cola (Scenografa), Silvia Tagliaferri (costumista), Paolo Monachesi (light designer), Ketty Roselli (attrice, cantante, conduttrice), Pio Stellaccio (attore).

Paolo Emilio Landi, cittadino onorario di Bastia, sarà ospite della kermesse.

 

Domani sera, domenica 22 settembre, sarà invece il turno del Rione Sant’Angelo in scena con la sfilata “SOMNII MEMORO”

 

N.B. In allegato le immagini della Sfilata di San Rocco della 57° edizione del Palio de San Michele.

Le foto sono concesse gratuitamente da © FAP FOTO si prega di citare la fonte in caso di utilizzo

 

 

PROSSIMI EVENTI:

DOMENICA 22 SETTEMBRE

  • ore 19,30 – Apertura delle taverne rionali
  • ore 22,00 – Sfilata Rione SANT’ANGELO – SOMNII MEMORO

 

TRAMA DELLA SFILATA DEL RIONE SANT’ANGELO: SOMNII MEMORO

 

Sopra quelle assi polverose si finge, per gioco, per divertire.

Si finge per mangiare.

 

Fingere: [lat. Fingere] – 1. Letter. a. Formare, plasmare, modellare;

  1. Rappresentare per mezzo dell’arte;
  2. Rappresentarsi nella fantasia, creare con l’immaginazione.

La Giuria Tecnica 2019

Sfilata Rione San Rocco - Soltanto Uno (2019)

La Sfilata 2019 del Rione San Rocco “SOLTANTO UNO” © fap foto

Nessun commento per ora

Lascia un commento

Your email address will not be published.