Lucia Fiore vince il concorso dello STENDARDO DEL PALIO 2024

/, Palio de San Michele/Lucia Fiore vince il concorso dello STENDARDO DEL PALIO 2024

Palio de San Michele 2024

Bastia Umbra (PG)
 

Lucia Fiore vince il concorso per l’ideazione e la realizzazione dello “STENDARDO DEL PALIO 2024”

 

COMUNICATO STAMPA

Mercoledì 12 giugno 2024, alle ore 18.30, presso la sede Ente Palio de San Michele di Bastia Umbra, si è riunita la Giuria Tecnica del “Concorso per l’ideazione e realizzazione dello Stendardo del Palio 2024” composta dai seguenti undici membri:

  • Presidente dell’Ente Palio: Federica Moretti
  • Coordinatore del Palio: Claudio Fiorucci
  • Capitani dei quattro Rioni: Michele Betti (Moncioveta), Gessica Poeta (Portella), Simone Ercolani (San Rocco) e Saverio Pagliaccia (Sant’Angelo).
  • Presidente Giuria Tecnica: Giuliano Belloni
  • Artisti qualificati e professionisti: Don Marco Armillei, Luca Bartolucci, Gianluca Falcinelli e Carlo Fabio Petrignani.

 

Dopo un’attenta e scrupolosa analisi delle opere degli artisti, la Giuria Tecnica ha decretato il vincitore di quest’edizione scegliendo l’opera di Lucia Fiore di Striano (Napoli).

 

Federica Moretti, Presidente dell’Ente Palio: “Hanno partecipato in tantissimi ed è stato veramente difficile decretare un vincitore, soprattutto perché le opere che abbiamo ricevuto denotavano caratteristiche uniche e creative. Siamo veramente entusiasti, sia per la partecipazione che per la qualità degli elaborati. Alla fine la nostra scelta è caduta su Lucia Fiore, un’artista che vive a Striano, un piccolo paese della provincia di Napoli. Questo testimonia ancor di più la crescita di immagine che il nostro amato Palio sta vivendo dentro e fuori Bastia Umbra. Oltre agli artisti che hanno partecipato, vorrei fare un plauso speciale anche alla nostra Giuria Tecnica che, come ogni anno, ha lavorato in maniera professionale e scrupolosa per poter valutare in modo approfondito tutte le opere”.

 

Nel ringraziare tutti gli artisti che hanno partecipato al bando, l’Ente Palio si è congratulata con il vincitore del concorso alla quale verrà assegnato un premio pari a € 500,00.

Lo Stendardo dell’artista Lucia Fiore sarà presentato durante la cerimonia ufficiale d’apertura del Palio 2024.

 

 

PALIO 2024 – DESCRIZIONE DELL’IMMAGINE DELLO STENDARDO REALIZZATO DA LUCIA FIORE

 

DESCRIZIONE DELL’OPERA

L’opera raffigura San Michele Arcangelo mentre sconfigge il diavolo e tiene in mano una bilancia per pesare le anime. La figura dell’Arcangelo avvolta in una grande luce protegge la città di Bastia Umbra, dipinta in basso, i raggi luminosi simboleggiano la vittoria del bene sul male. Nei riquadri sottostanti sono raffigurati i loghi dei quattro rioni, mentre in alto in un nastro sono raffigurati l’anno e il numero di edizione del Palio de San Michele. Lo stendardo sarà dipinto ad acrilico su tela e cucito su tessuto blu bordato con passamaneria e frange dorate, lo stendardo avrà delle asole per poterlo inserire nelle aste di sostegno.

 

PRESENTAZIONE DELL’ ARTISTA

Laureata all’Accademia delle Belle Arti di Napoli, Lucia Fiore è nata il  23/09/1973 ed è residente a Striano in provincia di Napoli.

No comments yet.

Leave a comment