Ente Palio de San Michele NEWS
Torna alle news


Archivio news
L’Ente Palio sull’incendio al rione San Rocco:
“La sicurezza degli spazi rionali è un problema serio”

incendio san rocco

Ingenti i danni provocati nello spazio occupato dal rione San Rocco, a causa dell’incendio scoppiato nel tardo pomeriggio di venerdì scorso. Fortemente danneggiato un container utilizzato nello specifico per la sartoria delle sfilate di settembre, e la tettoia in lamiera che copriva lo spazio esterno di lavoro. I danni provocati dalle fiamme ammontano a migliaia d’euro, considerate strutture, stoffe, macchinari per cucire, costumi e materiali di scena archiviati nel corso degli anni dai rionali.
L’incendio è stato subito dichiarato doloso da vigili del fuoco e carabinieri accorsi rapidamente sul posto, per la mancanza di evidente materiale infiammabile e impianti elettrici attivi.
Un atto scellerato, che richiede precisa attenzione e giustizia.

Il presidente dell’Ente Palio Gianluca Falcinelli si esprime sull’accaduto:
«Sono sconcertato per questo grave atto di vandalismo, che va assolutamente denunciato come tale.
Al momento sono pervenute alcune segnalazioni importanti su cui le forze dell’ordine stanno già lavorando. È nostra intenzione non lasciare impunito questo gesto sconsiderato, che riapre in modo palese la questione degli spazi rionali a Bastia, fondamentali per la vita e il futuro del Palio de San Michele. Quanto accaduto deve portare a riflettere sulla pericolosità di queste aree prive di strutture permanenti, una situazione decisamente non più sostenibile e che necessita una tutela.
Auspico a tal proposito un confronto quanto più prossimo con l’Amministrazione per condurre insieme un percorso finalizzato a cercare soluzioni per la sicurezza dei rionali e per evitare un assurdo dispendio degli investimenti che i rioni a fatica portano a compimento ogni anno
».