Ente Palio de San Michele NEWS
Torna alle news


Archivio news
Premio Speciale “Don Luigi Toppetti”
Vince la sfilata del rione Sant'Angelo



sfilata sant'angeloIl rione Sant'Angelo si aggiudica anche il Premio Don Luigi Toppetti assegnato alla Sfilata che più di tutte incarna i valori di comunicazione e aggregazione che hanno dato origine alla manifestazione.
Valutando i contenuti delle sfilate, secondo le finalità volute dal fondatore del Palio, don Luigi Toppetti, la Commissione ha ritenuto meritevole del riconoscimento, la sfilata del Rione Sant’Angelo dal titolo “L’ultimo pedone”.
Questa scelta viene così motivata:
Il Rione Sant’Angelo ha centrato la finalità per cui lo stesso fondatore aveva ideato il Palio de San Michele: essere veicolo di accoglienza per le molte persone che emigrando dalla loro terra di orgine sceglievano di vivere nella nostra città di Bastia Umbra. Infatti, l'amore, che deve essere la divisa del cristiano, esige un atteggiamento di positiva apertura, che deve esplicitarsi in comportamenti di disponibilità operativa nei confronti del “diverso” e dello “straniero”, il quale abbandona la propria terra in cerca di un futuro migliore.
La buona accoglienza apre all'integrazione e fa delle migrazioni una “forza” per lo sviluppo dei paesi di origine e di arrivo”.