Ente Palio de San Michele NEWS
Torna alle news


Archivio news
Tripletta del rione Moncioveta: i rossi vincono
Minipalio, Giochi e gara enogastronomica

minipalio 2010 - rione monciovetaSi è tinta di rosso la domenica sportiva della 48° edizione del Palio de San Michele di Bastia Umbra. Ieri 26 settembre la gremita piazza Mazzini ha ospitato le emozionanti gare del Minipalio, rivolto ai giovanissimi rionali, e dei Giochi. In entrambe a trionfare nettamente è stato il rione Moncioveta, che riporta a casa la seconda vittoria consecutiva al Minipalio e ben la nona ai Giochi, confermandosi padrone indiscusso della piazza in questa sfida, con tre giochi vinti su quattro.
Prima dell’inizio della gara è stato osservato un significativo minuto di silenzio per commemorare il giovane rionale di Sant’Angelo Fausto Garofani, detto “Il Biondo”, scomparso prematuramente pochi mesi fa. Un lungo applauso ha siglato il silenzio.
Nel Minipalio la classifica finale è stata la seguente: primo posto rione Moncioveta, secondo Sant’Angelo, terzo San Rocco e ultimo Portella.
Al termine delle quattro gare dei Giochi, il risultato finale è stato: primo posto rione Moncioveta, secondo Portella, terzo Sant’Angelo e ultimo San Rocco.
 
Questi i risultati specifici delle due gare:
Minipalio
Tiro alla fune: 1° posto Moncioveta, 2° Sant’Angelo, 3° San Rocco, 4° Portella
Il Muratore: 1° posto Moncioveta, 2° San Rocco, 3° Portella, 4° Sant’Angelo
La corsa con il sacco: 1° posto Moncioveta, 2° Sant’Angelo, 3° San Rocco, 4° Portella
Minilizza: 1° posto Sant’Angelo, 2° Portella, 3° Moncioveta, 4° San Rocco
Giochi in piazza
Tiro alla fune: 1° posto Moncioveta, 2° Sant’Angelo, 3° Portella, 4° San Rocco
Il Muratore: 1° posto Moncioveta, 2° Portella, 3° Sant’Angelo, 4° San Rocco
La corsa con il sacco: 1° posto Moncioveta, 2° Portella, 3° San Rocco, 4° Sant’Angelo
Albero della cuccagna: 1° posto Portella, 2° Sant’Angelo, 3° Moncioveta, 4° San Rocco
 
Nella stessa serata è stato decretato il vincitore della gara enogastronomica, promossa dalla Pro Loco di Bastia. La migliore cucina è stata giudicata ancora una volta quella del rione Moncioveta, che si è aggiudicata il premio 2010, dopo quello ricevuto lo scorso anno. Tutte le taverne sono state comunque apprezzate per l’ottima qualità dei piatti presentati.

 
Giochi 2010 - momento di commemorazione