Ente Palio de San Michele NEWS
Torna alle news


Archivio news
Inaugurata la mostra fotografica del concorso
“Palio… il dietro le quinte”
 
mostra fotograficaL’esercito degli “invisibili” è l’indiscusso protagonista della mostra fotografica allestita con il materiale selezionato della 1° edizione del concorso “Palio…il dietro le quinte”, promosso e organizzato dall’associazione fotografica Contrasti di Bastia Umbra in collaborazione con l’Ente Palio de San Michele. Inaugurata presso il "Ceiba Pub", la mostra ha riscosso da subito un forte interesse.
Per l’occasione l'esposizione ha avuto un primo allestimento nello spazio di fronte al locale, mentre nei prossimi giorni sarà trasferita in piazza Mazzini con i seguenti orari:
27 settembre in Piazza Mazzini 19 - 23
28 settembre c/o associazione Casa Chiara 19 - 23
29 settembre in Piazza Mazzini 16 - 23
30 settembre c/o associazione Casa Chiara 19 - 21
In caso di maltempo le due serate di mostra in piazza si svolgeranno all'interno dei locali dell'associazione Casa Chiara, sempre in piazza Mazzini.
 
mostra fotografica 'Palio..il dietro le quinte' mostra fotografica 'Palio..il dietro le quinte' mostra fotografica 'Palio..il dietro le quinte'
 
Soddisfatti i membri dell’associazione ‘Contrasti’: “Era un primo anno di prova ed abbiamo subito ricevuto buoni consensi. Questo concorso si prefigge di rendere onore alle centinaia di persone che lavorano per un mese con passione e creatività, “nascosti “negli spazi e nelle taverne rionali, dedicando nottate intere per portare in piazza le Sfilate e gestire le cucine. È giusto che tutto questo sia conosciuto e diffuso, perché è la forza del nostro Palio. Con il materiale raccolto vogliamo contribuire a creare un archivio storico che possa essere utile all’Ente Palio per la promozione e memoria di ogni momento della festa”.
 
Complesso è stato il lavoro della Giuria tecnica per selezionare le ottanta foto finaliste ed aggiudicare i primi quattro vincitori. La giuria, composta da membri dell’associazione “NotInToulouse” del Comune di Marsciano (direttore artistico Angelo Moretti), ha tenuto conto dell’aspetto sia emotivo sia tecnico. Scatti suggestivi immortalano la nascita dei carri e dei costumi, momenti delle prove di scena, il lavoro nelle cucine, luoghi e persone dei quattro rioni (Moncioveta, Portella, San Rocco e Sant’Angelo) che segnano quei momenti unici ed indimenticabili che solo il “dietro” racchiude.
I premi in denaro saranno consegnati ai vincitori martedì 28 settembre in piazza Mazzini, prima dell’assegnazione del Palio de San Michele.