Ente Palio de San Michele NEWS
Torna alle news


Archivio news
1° edizione concorso fotografico “Palio… il dietro le quinte”
24 agosto – 24 settembre 2010


concorso fotografico 2010Il grande “esercito degli “invisibili” che lavora nottate intere per portare in piazza le Sfilate e gestire le taverne rionali quest’anno non resterà nell’ombra. Saranno i protagonisti della 1° edizione del concorso fotografico “Palio…il dietro le quinte”, promosso e organizzato dall’associazione fotografica Contrasti di Bastia Umbra in collaborazione con l’Ente Palio de San Michele. La messa in scena delle Sfilate, gli spettacoli teatrali di piazza oggetto di gara per l’assegnazione del Palio, necessitano un lungo lavoro di preparazione, iniziato già nei mesi scorsi con l’ideazione e la stesura della sceneggiatura. Tutto il mese precedente alla rappresentazione è dedicato alle prove di attori e comparse, alla realizzazione delle strutture fisse e mobili e agli elementi di scena, realizzati con passione, abilità e grande creatività da tutti i rionali.
I partecipanti al concorso dovranno interessarsi degli spazi dove ha inizio la creazione delle Sfilate, immortalando la nascita di ingegnose costruzioni senza pari, cercando di cogliere momenti delle prove di scena o rubando uno scatto nelle sartorie, mentre si realizzano fantastiche maschere e costumi. Oppure uno scatto nelle cucine e nelle taverne rionali; momenti unici ed indimenticabili che solo il “dietro” racchiude. Ogni foto, anche non vincente, farà la storia del Palio.
Il concorso avrà inizio martedì 24 agosto per concludersi venerdì 24 settembre. La sede del concorso è presso la Pro Loco Bastia, dove è possibile iscriversi. La consegna delle foto è dal 20 al 24 settembre 2010, secondo gli orari riportati nel regolamento. Le 80 foto finaliste selezionate dalla giuria tecnica saranno protagoniste della mostra espositiva allestita in piazza Mazzini dal 26 al 30 settembre.
La premiazione delle prime quattro classificate è prevista nella serata del 28 settembre in piazza Mazzini, durante le premiazioni dei vincitori della 48° edizione del Palio de San Michele.

Regolamento, informazioni e scheda d’iscrizione sono scaricabili dalla pagina del sito:
http://www.paliodesanmichele.it/default2.asp?active_page_id=357

Per informazioni: Giorgio 339. 7027942 -
Thomas 393. 9031157 - concorsi@afcontrasti.it