Ente Palio de San Michele NEWS
Torna alle news


Archivio news
Presentato il programma della 48° edizione del Palio de San Michele
Tiziano Tardo sarà l’artista dello stendardo 2010

Anteprima Palio 2010Si svolgerà dal 18 al 29 settembre la 48° edizione del Palio de San Michele di Bastia Umbra. Giovedì scorso è stato presentato ufficialmente il programma della manifestazione durante un evento speciale intitolato “Anteprima Palio 2010”. Molti i rionali e i cittadini che hanno partecipato per conoscere tutte le novità, presenti anche il sindaco di Bastia Stefano Ansideri, l’assessore alla cultura Rosella Aristei e altri esponenti della giunta comunale.
Il presidente dell’Ente Palio Gianluca Falcinelli ha illustrato le date degli appuntamenti canonici della festa patronale, nello specifico le Sfilate, I Giochi in piazza, la Lizza e l’assegnazione del Palio. A questi si aggiungono nuovi eventi che caratterizzeranno l’edizione 2010: ad aprire la manifestazione il 18 settembre sarà il concerto dei “Regina”, una cover band del ben noto gruppo rock britannico dei Queen, che già si è distinta nel panorama nazionale piazzandosi tra l’altro ai primi posti nel recente programma televisivo “Italian’s got talent” con Jerry Scotti e Maria de Filippi. Tutto il mese di settembre sarà interessato quest’anno dalla prima edizione del concorso fotografico promosso dalla nuova associazione “Contrasti”. Il concorso è aperto a tutti: i partecipanti dovranno consegnare scatti effettuati durante il backstage del Palio de San Michele, in particolare nei piazzali dove vengono realizzate le strutture per le Sfilate. Sarà compito poi di una giuria tecnica specializzata selezionare le fotografie pervenute ed assegnare i premi ai quattro vincitori. Tutte le foto saranno esposte in una mostra dal 26 al 29 settembre in piazza Mazzini. A breve sarà ufficializzato il regolamento del concorso. Sabato 25 settembre, dopo la gara del Minipalio, torna la tombola della Pro loco di Bastia, rimandata più volte nel periodo pasquale a causa del maltempo. Per i più piccoli il nuovo appuntamento è con “Mini Rionvolley”, un torneo dedicato alle classi quarte e quinte delle scuole primarie di Bastia che si sfideranno in piazza Mazzini la mattina del 28 settembre indossando le maglie dei quattro rioni. Il progetto è promosso dalla Libertas Bastia e seguito nello specifico da Fabrizio Raspa.
 
sede Ente Palio

Durante l’incontro di giovedì è stato illustrato il restyling del sito internet www.paliodesanmichele.it, con una nuova veste grafica elegante e moderna, nuove sezioni per scoprire tutte le caratteristiche della festa e degli appuntamenti organizzati durante l’anno (Il Palio incontra la scuola, Rioneve, il Torneo di calcio, Rioninsieme) e una ricca fotogallery dagli anni ’60 ad oggi, divisa per anni.

Infine è stata data anticipazione del bozzetto dello stendardo 2010, realizzato dal giovanissimo artista di Bastia Tiziano Tardo. A campeggiare sul disegno l’immagine del patrono San Michele Arcangelo che sconfigge il male, sullo sfondo un colorato collage dei quattro stemmi dei rioni Moncioveta, Portella, San Rocco e Sant’Angelo, ripetuti più volte.

L’incontro si è concluso con un piacevole aperitivo presso la sede dell’Ente Palio, anche questa fresca di cambiamenti nell’arredo e nella sistemazione dell’archivio.