Ente Palio de San Michele NEWS
Torna alle news


Archivio news
Sabato 22 maggio la premiazione del concorso "Il Palio incontra la scuola" Premio Alberto Tacconi
Quattro i supervincitori dell'edizione 2010



Premio scuoleSono tutti giovanissimi, dai nove ai diciotto anni, i quattro vincitori della sesta edizione del concorso “Il Palio incontra la scuola”, dedicato al giovane Alberto Tacconi, la cui premiazione è in programma sabato 22 maggio alle ore 10 presso la Sala Consiliare del Comune di Bastia Umbra.
Questi i loro nomi: Adele Cecconi classe IV A della scuola primaria “Don Bosco” di Bastia Umbra, Diletta Petrini classe III A della scuola secondaria di I grado “Colomba Antonietti” di Bastia Umbra, Luisa Fatigoni classe III A del Liceo Classico “Properzio” di Assisi e la classe 4° AB dell’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici "Marco Polo" di Bastia Umbra.
Alla premiazione, oltre ai membri del consiglio dell’Ente Palio, saranno presenti la famiglia e gli amici di Alberto, i ragazzi e le classi premiate e menzionate.

«La tematica guida di quest’anno era “Eredità morale come valore e la libertà nelle scelte di ogni singolo individuo” - spiega Gianluca Falcinelli, neo presidente dell’Ente Palio – reputo che questo messaggio sia più che attuale e si sposa bene con i principi del Palio de San Michele. Questo premio diventa un’opportunità per esprimere attraverso immagini e parole i valori fondamentali di rispetto per la vita e per gli altri. E il giovane Alberto Tacconi, a cui è dedicato questo concorso, resta per noi e soprattutto per i più giovani un forte testimone».

I 94 elaborati pervenuti per le tre sezioni del concorso, individuali e di gruppo (60 per la prima sezione, 17 per la seconda e 17 per la terza) hanno mostrato un’ottima qualità artistica e spirito di analisi del tema e dei suoi possibili sviluppi. La Commissione Tecnica composta da presidente dell’Ente Palio, i quattro capitani dei rioni, presidente della Pro Loco, un rappresentante della famiglia Tacconi e un rappresentante degli amici di Alberto ha decretato i vincitori e menzionati.

Il premio per ciascun vincitore è pari a 250,00 euro. Ai menzionati sarà consegnato un dono di merito.