Ente Palio de San Michele NEWS
Torna alle news


Archivio news
I bambini di Bastia protagonisti di uno spettacolo teatrale
Appuntamento al Cinema Teatro Esperia per "Armonie in acqua
"


Spettacolo ArmonieUn'ambientazione e un'atmosfera emotiva, acquatica e misteriosa, arricchita da testi musicali, costumi e scenografie create dai bambini stessi. Sabato 15 maggio alle ore 16 andrà in scena al Cinema Teatro Esperia di Bastia Umbra lo spettacolo “Armonie in acqua”, frutto del laboratorio promosso dall’Ente Palio di Bastia Umbra e guidato dalla professionista Marta Sebben. Protagonisti sul palcoscenico saranno i 76 alunni delle classi IV della scuola primaria “Don Bosco”, che da sei mesi svolgono il laboratorio di psicomotricità e arte terapia “Movimento in arte”, dedicato alle giovani generazioni.
Il progetto di arte in movimento si è integrato nel progetto lettura scelto per la didattica scolastica. I bambini hanno letto il racconto "Polvesina e il talismano del fiume dorato", scritto da Franco Monacchia. Contemporaneamente al laboratorio descritto, hanno incontrato l'autore e l'illustratore del libro. Il progetto è pensato a tutto tondo, stimolando l'aspetto motorio, visivo e uditivo. Una scelta di immagini video accompagnerà durante lo spettacolo le suggestioni creare dai piccoli attori.

L'ambientazione è il lago Trasimeno: un vecchio pescatore uscito in una notte buia e burrascosa sembra vittima della cattiva sorte, ma inaspettatamente si trova coinvolto in un'avventura nelle profondità del lago. Potrà cambiare punto di vista, vivendo il lago sotto nuovi aspetti mai considerati. Il pescatore, diventando un folletto acquatico, deve adattarsi a questa nuova situazione attuando nuove risorse personali, attraverso il silenzio e la concentrazione. I bambini hanno potuto così comprendere, attraverso la fiaba, che l'adattamento è possibile se si aumenta la propria consapevolezza e conoscenza corporea attraverso il respiro e i movimenti lenti, grazie anche all’uso della musica che sostiene le coordinazioni motorie tipiche dell'età evolutiva in cui i bambini si trovano.