Ente Palio de San Michele NEWS
Torna alle news


Archivio news

Palio de San Michele

Bastia Umbra (PG)

TORNEO DI CALCIO TRA I RIONI 2017


Il rione Portella domina l’edizione 2017 del torneo di calcio tra i rioni, disputatosi per la prima volta al Campo Sportivo di Borgo 1° Maggio grazie alla collaborazione con l’A.C.D. Bastia 1924. Il rione capitanato da Stefano Lombardi si è aggiudicato sia il Torneo di Calcio a 8 Maschile che quello di Calcio a 5 femminile. A farne le spese in entrambe le finali il rione Moncioveta. En plein anche nei premi individuali con il titolo di capocannoniere maschile (Vincenzo Ravo) e femminile (Chiara Proietti) e quello del miglior portiere maschile (Pietro Rosignoli) e femminile (Carmela Mancini). Le Coppe di quest’edizione sono offerte dalla Pro Loco di Bastia Umbra e dalla Ferramenta l’Utensile.


Sponsor: Deco Casa, Banca Credito Cooperativo Umbro, Autolavaggio Top Wash, Intersport, Atletico, Litoprint, Green Motors e BCC Spello e Bettona.

Link al video della finale realizzato da Terrenostre: https://www.youtube.com/watch?v=-BkoKay26BY&feature=youtu.be

 

Nell’ambito delle attività per i rioni, il Campo Sportivo di Borgo 1° Maggio, in collaborazione con l’A.C.D. Bastia 1924, ha ospitato le finali del torneo di  calcio a 5  femminile e calcio a 8 maschile edizione 2017Alle ore 21,00, davanti ad una grandissima cornice di pubblico, si è svolta la finale femminile tra il rione Portella, allenato da Maurizio Marini e il Rione Moncioveta condotto da Emanuele Mocci. La partita è stata davvero avvincente e, dopo un primo tempo dominato dal Rione Portella con i gol di Chiara Proietti, Valentina Caruana, Gessica Poeta e Manuela Marini (4-0 il parziale, ndr) il coach di Moncioveta Emanuele Mocci ha letteralmente suonato la carica ed è iniziata la rimonta monciovetana sotto i colpi di Viola Noemi (2 gol) e Aurora Panzolini (4-3, ndr). Gli assalti delle “rosse” sono stati temporaneamente bloccati dal gol di Gessica Poeta (5-3) ma una prodezza di Marina Cappelletti (5-4) ha ristabilito le distanze. Mentre l’esperto Maurizio Marini predicava calma, Emanuele Mocci sembrava uscito da una tana di tigri. La trance agonistica del coach monciovetano si è così riflessa sulla squadra ed è iniziato un vero e proprio assedio che, tuttavia, non ha fatto altro che esaltare le doti di Carmela Mancini, autentico muro invalicabile. Così, a tempo quasi scaduto, l’eterna Gessica Poeta ha messo in evidenza tutto il suo strapotere fisico e, in ripartenza, ha chiuso il match sul 6-4. Chiara Proietti, in compartecipazione con Noemi Viola, ha vinto il premio di capocannoniere del torneo con 8 gol. Mentre il baluardo difensivo Carmela Mancini, ha strameritato il premio come miglior portiere del torneo con solo 9 gol subiti in 4 match.

Successivamente si è svolta la finale del torneo di calcio a 8 maschile con i medesimi rioni finalisti. Da una parte il rione Portella allenato da Davide Falcinelli, dall’altra il rione Moncioveta guidato da Federico Coraggi. Dopo aver dominato il girone di qualificazione, il rione capitanato da Stefano Lombardi ha legittimato i favori del pronostico con un primo tempo impressionante sancito dai gol di Matteo Galli, Vincenzo Ravo e Luca Ubaldi (3-0, ndr). Ma, come nel precedente femminile, il carattere monciovetano non può mai essere dato per vinto. Così, quasi inaspettatamente, Marco Raspa, Emanuele Sdringola e Policarpo Marziale hanno incredibilmente riacciuffato il match (3-3). Il pareggio sembrava essere l’epilogo finale con relativi rigori ma, ad un minuto dal termine, una splendida punizione di Michele Battistelli ha portato nuovamente in vantaggio il Rione Portella (4-3). Infine, a tempo praticamente scaduto, Luca Ubaldi ha chiuso definitivamente il match sul 5-3.

Vincenzo Ravo (autore di una splendida semirovesciata in finale) si è aggiudicato il premio di capocannoniere del torneo con 5 gol, mentre il giovanissimo e promettente Pietro Rosignoli, ha vinto il premio come miglior portiere del torneo con 10 gol subiti in 4 match.


Marco Gnavolini, Presidente Ente Palio de San Michele: “Ringrazio infinitamente l’A.C.D. Bastia 1924 e il Campo Sportivo di Borgo 1° Maggio per la preziosa collaborazione. C’è grandissima soddisfazione per quest’edizione documentata dalla numerosa e calorosa partecipazione degli atleti e di tutti i tifosi dei rioni. Il livello agonistico del torneo sta migliorando sensibilmente di anno in anno ed un piacere vedere tanti talenti bastioli confrontarsi sempre con spirito sportivo ed agonistico. Infine, un ringraziamento particolare a tutti gli altri sponsor che hanno premiato gli atleti in gara.”


TUTTI I RISULTATI DEL TORNEO TRA I RIONI 2017

 

Torneo di calcetto femminile (Campo Sportivo Borgo 1° Maggio)      

1° giornata – giovedì 11 maggio

Moncioveta - Portella 2-4 (Portella: 4 Chiara Proietti – Moncioveta: 2 Noemi Viola)

Sant'Angelo - San Rocco 5-0 (2 Barite Giulia, Ricci Alice, Caporaletti Ilaria, Villanova Alessandra (autogoal))

 

2° giornata – giovedì 18 maggio

Portella - San Rocco * 1-1 (Marta Sargenti (SR) - Chiara Proietti (P)) – vince Portella dopo i calci di rigore

Moncioveta - Sant'Angelo 5-2 (Moncioveta: 2 Noemi Viola, 2 Aurora Panzolini, Belloni Giulia – Sant’Angelo:  Ricci Alice, Paggi Benedetta)

 

3° giornata – giovedì 25 maggio:

Moncioveta - San Rocco 3-2 (Moncioveta: 2 Noemi Viola, Adele Cecconi - San Rocco: Anna Migni, Alessandra Villanova)

Sant'Angelo - Portella 2-4 (Portella: 2 Chiara Proietti, Valentina Caruana, Gessica Poeta - Sant'Angelo: Giulia Barite, Giulia Pepsini)

 

CLASSIFICA GIRONI CALCIO A 5 FEMMINILE

Portella: 8 punti (+2 per aver vinto ai rigori)

Moncioveta: 6 punti

Sant'Angelo: 3 punti
San Rocco: 1 punti (+1 per aver perso ai rigori)

 

FINALE TORNEO – domenica 4 giugno:

Moncioveta – Portella 4-6  (Moncioveta: 2 Noemi Viola, Aurora Panzolini, Martina Cappelletti – Portella: 3 Gessica Poeta, Chiara Proietti, Valentina Caruana, Manuela Marini)

 

Miglior Portiere: Carmela Mancini (Portella)

Capocannoniere: Chiara Proietti (Portella) e Noemi Viola (Moncioveta) – 8 gol

 

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Torneo di calcetto maschile (Campo Sportivo Borgo 1° Maggio)        

1° giornata – lunedì 8 maggio

Sant'Angelo - San Rocco: 0-3 (2 Luca Gennarini, Carloni Francesco)

Portella - Moncioveta: 6-2 (Portella: 2 Vincenzo Ravo, Edoardo Fioriti, Michele Fioravanti, Luca Ubaldi, Mattia Marcelli - Moncioveta: Bogliari Mattia, Emanuele Cirilli

 

2° giornata – lunedì 15 maggio

San Rocco – Portella 2-6 (Portella: 2 Vincenzo Ravo, Trecchiodi Pierluca, Fioravanti Michele,
Marchetti Alessandro, Edoardo Fioriti – San Rocco: Ercolani Simone, Capitini Lorenzo)

Moncioveta - Sant'Angelo 2-1 (Moncioveta: Tanci Mattia, Panzolini Francesco – Sant’Angelo: Laurenzi Michael)

3° giornata – lunedì 22 maggio:

San Rocco - Moncioveta 2-2* (San Rocco: 2 Luca Gennarini – Moncioveta: Mattia Bogliari,
Massimiliano Tordoni) vince Moncioveta dopo i calci di rigore

Portella - Sant'Angelo 6 -3 (Portella: 3 Mattia Marcelli, Michele Battistelli, Pierluca Trecchiodi, Edoardo Fioriti – Sant’Angelo: Cristiano Petrini, Michael Laurenzi, Biagio Di Chiaro)

 

CLASSIFICA GIRONI CALCIO A8 MASCHILE

Portella: 9 punti
Moncioveta: 5 punti (+2 per i rigori vinti)

San Rocco: 4 punti (+1 per i rigori persi)
Sant'Angelo: 0 punti

 


FINALE TORNEO – domenica 4 giugno:

Portella – Moncioveta 5-3 (Portella: 2 Luca Ubaldi, Vincenzo Ravo, Michele Battistelli, Matteo Galli – Moncioveta: Marco Raspa, Emanuele Sdringola, Policarpo Marziale)

 

Miglior Portiere: Pietro Rosignoli (Portella)

Capocannoniere: Vincenzo Ravo (Portella) – 5 gol