Ente Palio de San Michele NEWS
Torna alle news


Archivio news

Palio de San Michele

Bastia Umbra (PG)

18 - 29 settembre 2015

Sfilata Rione Sant’Angelo: “I piedi come radici, la testa come foglie”

Martedì 22 Settembre ore 22,00, Piazza Mazzini, Bastia Umbra


INFOLINE biglietteria: 075.8011525

Tutto pronto per la sfilata del rione Sant’Angelo che sarà in scena questa sera, martedì 22 settembre, con “I piedi come radici, la testa come foglie”.

Si è ufficialmente aperta la competizione tra i 4 rioni di Bastia Umbra con la prima sfilata della 53° edizione del Palio de San Michele. Tribune stracolme e grande partecipazione di pubblico per il rione San Rocco che ha sfilato con “BAGAGLIO A MANO: istruzioni per l’uso”. La giuria tecnica del Palio, composta da Paolo Emilio Landi, Alessandro Vannucci, Roberto Stocchi, Daniela Giovanetti e Monica Guazzini, è stata accolta in tribuna da un lungo applauso scrosciante a testimonianza dell’ottimo lavoro dall’Ente Palio nel comporre una giuria di competenza e credibilità. Questa sera, martedì 22 settembre, va in scena il rione Sant’Angelo con “I piedi come radici, la testa come foglie”.


Michele Lombardi, già capitano del Rione Sant’Angelo nel 1995, parla suo “nuovo” incarico attraverso le pagine del Rionale: “Mi ricordavo questa esperienza molto più difficoltosa e impegnativa, ma devo ringraziare il consiglio direttivo, per l’impegno e la determinazione avuta, nel portare avanti tutte le diverse attività che abbiamo organizzato con ottimi risultati, come la cena dei vicoli, la rassegna teatrale e la collaborazione con le scuole del territorio rionale. Ho ritrovato un rione molto più responsabile e compatto, si lavora tutti nella stessa direzione; ognuno con il proprio contributo! Ed è questo lo spirito giusto per divertirsi in primis per poi raggiungere obbiettivi importanti. Vorrei trasmettere l’entusiasmo, di chi come me, ha un po’ di esperienza di vita rionale e, nonostante tutto, non ne ho mai abbastanza:  tutti gli anni mi rimetto in gioco…”

E, riguardo alla sfilata di questa sera: “Sicuramente c’è un po’ di tensione, paura e insicurezza, sentimenti dovuti all’emozione di confrontarsi con la piazza. Ecco, cari rionali, sono convinto che riusciremo a trasformare queste sensazioni fino ad elevarle in positività! L’impegno dimostrato da un anno a questa parte è già sinonimo di crescita, maturità. Abbiamo già dimostrato che il nostro rione non si ferma davanti a nessuna difficoltà e quindi, a prescindere da tutto, so che ce la metteremo tutta! Non mi rimane che augurarvi un grande in bocca al lupo e, sempre e comunque, Forza Sant’Angelo!”




TRAMA –  I piedi come radici, la testa come foglie

“La storia di stasera è un volo a testa in giù. Quando partiamo abbiamo i piedi ben saldi a terra, ché questo è il nostro mondo: scarpe nuove che battono il tempo sui sampietrini di piazza. E lassù, sull’albero, tremano le foglie. Ma a ben guardare, qualcos’altro si muove nella filigrana di rami e cielo: un essere a metà tra l’uomo e l’animale occhieggia nella notte, salta fulmineo da un leccio a un olmo, sfiora i pensieri volteggiando sulle nostre teste. Lontano eppure vicinissimo. Non sappiamo di preciso cosa né chi sia: in certi momenti sembra quasi ululare, ma poi dirige l’orchestra con maestria. È un misto di istinto e razionalità, una presenza che sa diventare trasparente all’occorrenza. Eppure è sempre lì, lo sentiamo. Non possiamo fare a meno di salire. Arrampicati qui, guardiamo il mondo sottosopra: ognuno di noi può essere Cosimo. E mentre le nostre radici, lassù, si rastremano, i nostri pensieri spiccano il volo, trasportati da una foglia.”


Mercoledì 23 settembre sarà il turno del rione Moncioveta con la sfilata “Q.B.”

Giovedì 24 settembre chiuderà le sfilate il rione Portella con “Do you like”


INFOLINE biglietteria: 075.8011525

Facebook: Ente Palio de San Michele