Ente Palio de San Michele NEWS
Torna alle news


Archivio news

IL PALIO INCONTRA LE SCUOLE 2015: NOMINATI I VINCITORI!

La classe 4° della Scuola Primaria XXV Aprile di Bastia Umbra si è aggiudicata la 1° SEZIONE. Alla sezione D di anni 5 della Scuola d’Infanzia “Umberto Fifi” di Bastia Umbra la menzione speciale. Benedetta Storti ed Elena Lilli della classe II° D della Scuola Secondaria di I° “Colomba Antonietti” di Bastia Umbra si sono aggiudicate il MINIPALIO 2015. Venerdì 19 Giugno presso il Miglio Sport Village di Bastia Umbra avranno luogo le finali del TORNEO DI CALCIO A 5 TRA I RIONI


BASTIA UMBRA - Venerdì 6 giugno 2015 presso l’Aula Magna della Scuola Media di Bastia Umbra si sono svolte le premiazioni de “IL PALIO INCONTRA LE SCUOLE 2015”. Grande partecipazione ed entusiasmo di tutte le scuole coinvolte in una giornata che ha visto anche la presenza del Sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri. Oltre i tre vincitori delle varie sezioni, sono state assegnate ben 52 menzioni speciali e attestati di partecipazione.


1° SEZIONE: Scuola Primaria / classi III-IV-V

La Commissione Tecnica ha assegnato il primo premio alla classe IV° Scuola Primaria XXV Aprile della docente Nadia Giugliarelli.

Gli alunni premiati: Giuliana Bevilacqua, Lorenzo Covarelli, Mariagiulia Gubbiotti, Laura Guarino, Emanuele Lauria, Safaa Maaiti, Anna Marchi, Alessia Marconi, Daniele Marconi, Mattia Mastroianni, Giulia Santucci, Giovanni Scarano, Gianmarco Tardioli, Elena Tozzi, Matteo Vacca.

Motivazione: “L’elaborato rappresenta in maniera superiore il significato di eggregore: ovvero comunione di intenti e forte coesione per il raggiungimento di un unico obiettivo come scopo di vita sociale. Particolarmente apprezzate le rappresentazioni dei giochi e della lizza con le sagome dei rionali in movimento introdotte all’interno dei colori dei 4 rioni.”                                                                                                      

Una menzione speciale e attestato di partecipazione sono stati assegnati anche ai bambini della sezione D anni 5 della Scuola dell’Infanzia “Umberto Fifi” di Bastia Umbra che hanno presentato alcuni elaborati ispirati al tema “Colora le emozioni che trasmette il Palio” docenti Daniela Brunelli, Mirella Proietti, Giada Farinelli.

PER UN PUGNO DI SEMI: “Il lavoro con i semi evidenzia simbolicamente la città di Bastia Umbra circondata dai colori del Palio de San Michele. Il lavoro realizzato testimonia come la scuola interagisca con il territorio circostante esplorato attraverso uscite didattiche, rielaborate poi in sezione, suscitando la partecipazione emotiva degli alunni coinvolti”

 

2° SEZIONE - MINIPALIO: Scuola secondaria di I°

La Commissione Tecnica ha assegnato il primo premio all’elaborato della classe II° D Scuola Secondaria di I° Colomba Antonietti di Bastia Umbra. Docente Marta Bernicchi. Alunni: Benedetta Storti e Elena Lilli.

Motivazione: “È stata apprezzata la rappresentazione allegorica del patrono San Michele Arcangelo: ottima l’idea di raffigurare i 4 rioni nelle ali del Santo, come fossero uno scudo di protezione. La spada avvolta in questo mantello di ali esalto lo spirito del guerriero, mentre l’areola enfatizza la nobiltà dei valori da difendere.”


Marco Gnavolini, presidente Ente Palio de San Michele: “Questa giornata ha l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni alla festa, per farle innamorare e far capire loro la gioia che può donare una manifestazione come il Palio de San Michele, evento sicuramente unico nel suo genere. Il Palio incontra le Scuole è sempre più ricco! Ormai è diventato un appuntamento imprescindibile e si conclude con il concorso rivolto anche alle scuole di grado superiore. Anche in questa giornata le nuove generazioni hanno manifestato l’amore per il proprio rione, difendendolo e onorandolo con i rispettivi cori. Entusiasmo, gioco e sano divertimento: principi che ricalcano il Palio de San Michele. Eventi come questo testimoniano la longevità e la dipendenza che il Palio è in grado di trasmettere anche in periodi distanti da settembre. Il nostro obiettivo principale è proprio quello di mantenere vivo l’interesse per tutto l’anno. Tutto ciò è possibile anche grazie all’aiuto delle istituzioni: Comune, Parrocchia, Pro Loco che a differenza degli sessanta permettono di usufruire di molte più comodità sia nel lavoro che nella programmazione. Tra queste la Scuola riveste il motore emozionale, il ruolo più importante. È proprio grazie all’educazione civica, sociale e di aggregazione tra le nuove generazioni che questa manifestazione potrà avere futuro e garantire un presente sempre attivo e stimolante. Ringrazio quindi tutti i docenti e i ragazzi che hanno partecipato, dando loro appuntamento a Settembre, quando il Palio incontra le Scuole si ritroverà al Cinema Esperia di Bastia Umbra. Colgo l’occasione per augurare a tutti loro Buone Vacanze!”


Venerdì 19 Giugno presso il Miglio Sport Village di Bastia Umbra avranno luogo le finali del TORNEO DI CALCIO A 5 TRA I RIONI:

Ore 21.30 FINALE FEMMINILE: Portella Vs Sant’Angelo

Ore 22.30 FINALE MASCHILE: Portella Vs Sant’Angelo