Ente Palio de San Michele NEWS
Torna alle news


Archivio news
Portella si aggiudica il Palio 2011

Straordinaria vittoria nella Lizza del rione blu dove venti anni di attesa.
Con il secondo posto nella Sfilata raggiunge la vetta della classifica e solleva trionfante il Palio

 

vittoria palio 2011

È stato il Palio delle sorprese, a partire dal risultato della Lizza, la staffetta 4x4 corsa mercoledì sera sul circuito della piazza. La 49° edizione del Palio de San Michele di Bastia Umbra si chiude con la vittoria del rione Portella che ha infiammato la piazza con lo straordinario primo posto nella Lizza, dopo venti anni di digiuno e di dominio incontrastato di San Rocco e Moncioveta.
vittoria portella 2011Una Lizza di grandi emozioni, dove Portella ha distaccato tutti fin dalla prima frazione, mantenendo il vantaggio con una staffetta impeccabile. Un successo che ha acceso le speranze dei blu, mano a mano cresciute ogni volta che il presidente dell’Ente Palio Gianluca Falcinelli ha aperto una busta dei giurati delle Sfilate. Con il secondo posto nella Sfilata, il secondo nei Giochi e il primo nella Lizza il rione Portella si è aggiudicato il Palio 2011, aggiungendo un gradino in più alla vetta della classifica dei Palii vinti toccando quota quattordici vittorie. Commosso il capitano dei blu Chiara Proietti, al suo terzo mandato, che ha sollevato con orgoglio e soddisfazione lo stendardo al cielo passandolo poi nelle mani dei suoi rionali che l’attendevano euforici sotto al palco delle premiazioni. In migliaia hanno affollato le tribune e piazza Mazzini, per assistere all’ultima gara e all’assegnazione, confermando l’ottimo successo di pubblico di questa edizione.
A seguire Portella nel risultato finale della Lizza, primo con il tempo di 3’31’’63, sono stati Moncioveta, Sant’Angelo e San Rocco.

La Sfilata è stata vinta nettamente dal rione San Rocco con lo spettacolo “Urukhan. Invito alla follia”, con quattro primi posti e un secondo: è quanto hanno stabilito i cinque professionisti della Giuria Tecnica, composta dal critico teatrale e giornalista Massimo Marino, la regista Sofia Scandurra, lo scenografo Fabio Vitale, il giornalista sceneggiatore Pietro Piovani e l’attore Massimiliano Pazzaglia. Al secondo posto quindi rione Portella, terzo Moncioveta e quarto Sant’Angelo.

La classifica finale delle tre gare ha determinato il trionfo del rione Portella con il risultato di 14 punti, secondo posto San Rocco con 13, terzo Moncioveta con 12 e quarto Sant’Angelo con 5 punti.

Ad Andrea Lombardi del rione Portella è andato il premio speciale Monica Petrini, per il miglior interprete nelle Sfilate, nel ruolo di “Ulisse”. Gli altri tre nominati erano Scilla Falcinelli per San Rocco, Marta Cavarai per Sant’Angelo, Luca Mazzarini per Moncioveta.
Sempre nella stessa sera sono stati dichiarati i quattro vincitori della 2° edizione del concorso fotografico “Palio…il dietro le quinte”. Al primo posto si è classificata Beatrice Ortica, già vincitrice lo scorso anno del terzo premio, seguita da Mattia Poldi, Roberto Fausti e Marco Petrini. A Simone Rossetti è andata una menzione speciale fuori concorso per l’ottima qualità dello scatto proposto.