PALIO... IL DIETRO LE QUINTE - Edizione 2011
LE 4 FOTO VINCITRICI


1° classificata Beatrice Ortica
Questa immagine ha il suo punto di forza nel parlare di un'azione al di fuori della parte inquadrata.
L'osservatore è guidato dalla composizione e dalla postura del soggetto, in particolare dal viso, a immaginare e vedere qualcosa che si sta svolgendo altrove.
Il BN di ottima fattura si coniuga ad una composizione essenziale ed equilibrata.



2° classificato Mattia Poldi

Un momento quasi "raccolto" in cui l'attività del soggetto in primo piano è bilanciata e in qualche modo rafforzata dalla figura leggermente sfuocata sullo sfondo.
Entrambi realizzano una composizione di grande efficacia, con un gioco di equilibri che è l'essenza della foto.

L'azione dell'uomo in primo piano diventa fulcro dell'osservazione di entrambi e noi, spettatori, sembriamo quasi far parte della scena.













3° classificato Roberto Fausti
Un momento di assoluta spontaneità ed originalità. Un attimo tra le quinte della preparazione che non è solo attività frenetica e di lavoro, ma anche gioco, attesa, distrazione.
L'autore ha colto l'unicità del momento e questo denota una buona capacità di osservazione. Il consueto, l'apparentemente normale, se visto con gli occhi acuti del fotografo diventa esso stesso originale.



4° classificato Marco Petrini
Una composizione audace, originale e all'inizio spiazzante.
L'elemento caratterizzante, la grande fascia nera che occupa la maggior parte dell'immagine, diventa il perfetto contraltare alla parte superiore, dove i personaggi, quasi affacciati ad un ipotetico balcone, si trovano ad osservare la scena sottostante. Le geometrie arricchiscono la foto, insieme al BN di buon livello.




Premio della giuria Simone Rossetti
Questa foto ha tutte le caratteristiche necessarie ad essere adeguatamente considerata: la composizione, il momento colto, il BN ben fatto.
Insomma un'immagine che abbiamo ritenuto di dover segnalare con un riconoscimento a parte, in quanto l'autore ha dimostrato ottime capacità compositive.



LE 80 FOTO FINALISTE