Il Palio incontra la scuola - Premio Alberto Tacconi VI edizione

La tematica guida per l’anno 2009/10 è stata “Eredità morale come valore e la libertà nelle scelte di ogni singolo individuo”. La famiglia, la parrocchia, i rioni, la scuola e lo sport, ambienti dove si forma l'adolescente, trasmettono un sistema di valori; questi, come luogo di diffusione di valori, e i valori stessi costituiscono un'eredità morale e quindi un valore nella formazione di ogni persona? All'interno di questa eredità la libertà nelle azioni di tutti i giorni ci permette di scegliere non in base a delle regole imposte ma grazie a valori acquisiti.
Sono quattro i supervincitori del concorso per l’anno 2009/2010, tra i 94 elaborati pervenuti per le tre sezioni. Sono state assegnate anche menzioni per gli elaborati che si sono distinti per originalità, fantasia e qualità. Il montepremi in denaro è stato di € 1500,00.

Le sezioni in gara
1. SCUOLA PRIMARIA “COLORA I VALORI CHE TRASMETTE IL PALIO”
Disegno anonimo su formato A3 realizzato con qualsiasi tecnica artistica
Ciclo I-II classe: nessun elaborato pervenuto. Premio non assegnato.
Ciclo III-IV-V classe: Primo premio ad Adele Cecconi della classe IV A della scuola primaria “Don Bosco” di Bastia Umbra (docente Roberta Brunelli), con l’elaborato dal titolo “Una nuova alleanza”.
Menzioni: Edoardo Bazzica, Fioresmina Papa, Leyla Agosti Cagalli Burri della classe V A della scuola primaria “Don Bosco” di Bastia Umbra (docente Maria Cristina Bazzoffia) e due elaborati della classe V C della scuola primaria “Don Bosco” di Bastia Umbra (docente Mariapaola Marini).

vincitore I sezione menzione I sezione

2. SCUOLA SUPERIORE DI I GRADO
a. “Disegna il Minipalio”
Elaborato anonimo su formato A3 realizzato con qualsiasi tecnica artistica, in cui siano presenti almeno uno di questi elementi: i colori o i simboli dei rioni, il Santo Patrono e le sue simbologie sacre, gli eventi più significativi del Palio (Sfilate, Giochi, Lizza, Taverne). L’elaborato vincente dovrà essere riprodotto dall’autore per la realizzazione del Minipalio edizione 2010.
Vincitore: Primo premio all’elaborato di Diletta Petrini della classe III A della scuola secondaria di I grado “Colomba Antonietti” di Bastia Umbra (docente Fiocchetti Franca).
Menzioni: Michele Mencarelli classe III A scuola secondaria di I grado “Colomba Antonietti” di Bastia Umbra, Michele Paladina classe II C scuola secondaria di I grado “Colomba Antonietti” di Bastia Umbra, Chiara Diegoli classe III C scuola secondaria di I grado “Colomba Antonietti” di Bastia Umbra, Fabio Serpico classe II A scuola secondaria di I grado “Colomba Antonietti” di Bastia Umbra, Claudia Iancu classe III A scuola secondaria di I grado “Colomba Antonietti” di Bastia Umbra (docente Franca Fiocchetti).
b. Elaborato anonimo (prosa, poesia) su formato A4 di lunghezza non superiore a 5 cartelle dattiloscritte (spazio 1,5 - corpo 12)
Nessun elaborato pervenuto. Premio non assegnato.
































vincitore III sezione


3. SCUOLA SUPERIORE DI II GRADO
a. Testo anonimo (prosa, poesia) su formato A4 di lunghezza non superiore a 5 cartelle dattiloscritte (spazio 1,5 - corpo 12)
Vincitore: Primo premio a Luisa Fatigoni della classe III A del Liceo Classico “Properzio” di Assisi, con la poesia “Giuro. Padre Mio” (docente Daniela Gorietti)
Menzioni: Giuseppe Barreca della classe I C (sezione staccata carcere) dell’Istituto d’Arte Leoncillo-Sansi di Spoleto e Francesco Tosoni della classe I B del Liceo Scientifico Ann. Convitto Nazionale di Assisi (docente Michela Stoppini).
b. Elaborato grafico/plastico/tecnico anonimo di dimensioni max. 100x70 cm
Vincitore: Primo premio alla classe 4° AB dell’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici "Marco Polo" di Bastia Umbra (docente Lina Franceschini).
Le menzioni: Erika Laloni della classe III° A del Liceo Scientifico Ann. Convitto Nazionale di Assisi (docente Federico Della Bina), Chiara Passeri e Serena Mencarelli della classe II B del Liceo Scientifico Ann. Convitto Nazionale di Assisi (docente Anna Maria Sgargetta).

vincitori III sezione